Ieri, 3 ottobre 2024, ore 19.00, la Villa Silvana a Sorrento, con una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e il Vesuvio sullo sfondo, è stata la splendida cornice della visita annuale al Club del Governatore del Distretto 2101, Antonio Brando (con la gentile consorte Maria Grazia). L’evento ha visto la partecipazione della quasi totalità dei soci del club, ospiti illustri e rappresentanti delle istituzioni locali.
L’incontro è stato aperto dal presidente del club, Bruna Piscopo, che ha presentato lo stato attuale del club, illustrando i successi raggiunti e le sfide future. Successivamente, i consiglieri e i presidenti di commissione hanno preso la parola, esponendo i progetti in corso e quelli programmati, suscitando l’interesse e il compiacimento del Governatore Brando.
Tra gli ospiti d’onore, erano presenti il P.d.g. Marcello Fasano ( con la gentile consorte Stella), il segretario distrettuale Pasquale Montuoro e l’assistente del club Ulisse Di Palma (con la gentile consorte Irma). Il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, ha portato il saluto del Comune, esprimendo ampia soddisfazione per la collaborazione ultradecennale con il club, finalizzata alla realizzazione di progetti nel sociale, nella cultura e nella sanità.
Prima di prendere la parola, il Governatore ha ascoltato gli interventi dei componenti la squadra distrettuale, il P.d.g. Marcello Fasano, presidente della commissione distrettuale Gestione dell’effettivo, il P.d.g Giancarlo Spezie (con la gentile Barbara), presidente della Commissione Rotary Foundation, e il P.d.g Costantino Astarita (con la gentile Francesca) formatore distrettuale, Antonio Ruocco (con la gentile Anna) formatore d’area, che hanno illustrato l’attività distrettuale nel rispettivo campo degli incarichi ricevuti.
Un momento particolarmente suggestivo è stata la cerimonia di ingresso di due nuovi soci, Rosario Pierro e Raffaele Celentano, presentati rispettivamente da Rosario Bidello e Gaetano Spasiano. La presenza del Governatore ha reso la cerimonia ancora più significativa.
L’incontro si è concluso con un discorso del Governatore Brando, che ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dal club e ha incoraggiato tutti i soci a continuare con impegno e dedizione nelle loro attività.
Il compiacimento del Governatore, per come è stato accolto e per la riscontrata armonia tra i soci tutti uniti nel portare aventi i progetti e nel far sentire la presenza del Club sul territorio, lo ha manifestato nella lettera che ha inviato dopo la visita al presidente Bruna Piscopo:
Carissima Bruna, buongiorno. Desidero ringraziare Tutti i Soci e Te ,per l ‘affettuosa accoglienza ricevuta , in occasione della visita al Club, che ha visto una partecipazione attiva ed interattiva , da cui auspico una migliore comprensione ed informazione su cosa ci chiede il Rotary ed in quale modalità i rotariani possano essere esempi credibili e capaci di trasformare vite. Sono certo che i Soci del Rotary Club Sorrento e del Rotaract possano davvero rappresentare il Futuro del Distretto 2101, recuperando anche la gioia dell’ incontro e confronto ,con tanti “nuovi” amici soci rotariani ,durante le opportunità che lo stesso Distretto si impegna a creare. Il Rotary ha bisogno di spiriti liberi, concreti e disposti a vivere e condividere la “Cultura del Dono “. Voi tutti lo siete e lo avete testimoniato. La Magia di Villa Silvana è l ‘ammissione di due Soci nel Club in occasione della visita mi hanno dato una grande gioia . Vi auguro di “Camminare Insieme, servire con gioia ” ,per vivere e condividere la Magia del Rotary. Grazie.
Villa Silvana, con la sua eleganza e il suo panorama unico, ha fornito la cornice perfetta per un evento che ha rafforzato i legami tra i soci del club con il Distretto e ha sottolineato l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra per il bene della comunità.