Venerdì 23 settembre, alle ore 20, presso l’Hilton Sorrento Palace, si è svolta la cerimonia di gemellaggio tra il Rotary Club Sorrento e quello Argentino di Mar del Plata Norte, un’occasione di incontro molto sentita che ripercorre il gemellaggio sancito nel 2007 tra la Città di Sorrento e quella di Mar del Plata.
Alla cerimonia hanno partecipato ospiti ed autorevoli rappresentanti italiani ed internazionali, provenienti dai Club Rotary di Dubai, Isola di Capri, Pompei Villa dei Misteri, New York, Ostuni e Verona Villafranca.
Questo evento è stato l’ennesima dimostrazione di quanto l’appartenenza al Rotary sia sinonimo di internazionalità e dialogo tra i popoli, in occasione della giornata internazionale della Pace.
I presidenti Paolo De Gennaro ed Antonino De Angelis hanno apposto le firme di rito, e scoperto la targa commemorativa dopo i saluti dei Presidenti dei Club di Pompei Villa dei Misteri, Isola di Capri, dell’Assistente del Governatore , del Past President del Club Rotary di Dubai e del delegato del Club di New York che hanno partecipato all’interclub nell’ambito del progetto “Il Rotary e l’internazionalità”.
Il PDG Costantino Astarita, in segno di riconoscimento per l’attività svolta, ha consegnato il distintivo Paul Harris al proprietario dell’ Hilton Sorrento Palace Gianmario Russo, al PP Claudio D’Isa ed alla prof.ssa Francesca Romana Felici.
Di grande interesse è stato l’intervento della Presidente dell’associazione CompletaMente, la dott.ssa Serena Abbondandolo, che ha illustrato il Progetto per l’ospedale di Wolisso in Etiopia. Ha ringraziato il Club di Sorrento per aver contribuito in modo fattivo alla conclusione del progetto.
L’intervento del socio rotariano newyorkese Nino Calogero ha poi delineato il progetto internazionale “Mosaics of Peace”. Con l’intento di riunire i popoli del mondo, il progetto prevede la posa di oltre 1000 mattonelle nella Piazza di Palermo antistante il Palazzo della Zisa, già individuata e messa a disposizione dal Comune. Ogni mattonella sarà realizzata da una diversa città del mondo. Prima di concludere l’intervento, Nino ha illustrato ai soci il brevetto ed il funzionamento di una particolare maschera per aiutare i non vedenti a muoversi liberamente.